Apparecchi acustici
Ogni apparecchio acustico risolve un problema!
Quasi invisibili, retroauricolari, open fitting e ricaricabili: un apparecchio acustico è d'aiuto per i diversi tipi di ipoacusia.
L'apparecchio acustico è la tua soluzione!
Dagli anni '90, con la comparsa della tecnologia digitale, gli apparecchi acustici hanno fatto passi da gigante! Nell’ultimo decennio, grazie ai progressi della microelettronica e delle conoscenze scientifiche sull’apparato uditivo, gli apparecchi acustici sono diventati 10.000 volte più potenti e più piccoli del 70%. Vale anche per chi vive in Emilia e cerca un valido ed efficace apparecchio acustico a Parma, un apparecchio acustico a Fidenza, un apparecchio acustico convenzionato Asl, un apparecchio acustico esterno ed accessori per impianto cocleare.
Oggi l’apparecchio acustico non è più un semplice amplificatore di suoni, ma una sofisticata ed ultra miniaturizzata centrale di ascolto, progettata per riuscire a rendere, contemporaneamente, la voce più chiara, ridurre il rumore indesiderato, ristabilire l’ascolto stereofonico e collegarsi a televisori, telefoni, computer.
Una rivoluzione senza precedenti!
È finito il tempo degli apparecchi acustici grandi e vistosi. I progressi tecnologici hanno consentito di sviluppare apparecchi acustici più piccoli.
I moderni apparecchi acustici sono piccoli ed eleganti. Sono disponibili in Audiologica Center Fidenza, in un’ampia gamma di modelli, dagli invisibili all’interno dell’orecchio a quelli discreti dietro l’orecchio, per soddisfare ogni personalità e compensare le diverse entità di perdita dell’udito.
Esistono apparecchi acustici per tutti i gusti e per tutte le tasche e sono disponibili in tanti colori per armonizzarsi con la pelle o i capelli.
Il nostro staff, composto da professionisti dell’udito, consiglia sempre il dispositivo più adatto, tenendo in considerazione le esigenze individuali.
APPARECCHI RETROAURICOLARI
In Audiologica Center disponiamo da oltre 30 anni delle migliori tecnologie in ambito audioprotesico, con l’obiettivo di offrire un’esperienza di ascolto ottimale e personalizzata.
Gli apparecchi acustici sono dei piccoli dispositivi ad alta tecnologia, pensati per aiutare le persone, che soffrono di una perdita dell’udito, a recuperare un’esperienza d’ascolto naturale e gratificante.
La loro funzione consiste nel rendere i suoni circostanti maggiormente comprensibili, in modo tale da poter comunicare con semplicità ed efficacia.
Come indicato dal nome, gli apparecchi acustici retroauricolari, sono progettati per avere un corpo principale che si colloca dietro l'orecchio. Un tubicino trasparente e poco visibile si collega poi ad una chiocciola o una cupola all'interno del canale.
Gli apparecchi acustici retroauricolari tradizionali sono detti anche apparecchi acustici BTE. Il ricevitore si trova all'interno dell'apparecchio acustico. Da qui il suono viene trasmesso all'orecchio attraverso un sottile tubicino cavo.
In passato, quasi tutti gli apparecchi acustici erano retroauricolari.
Tuttavia, la miniaturizzazione della tecnologia, permette alla maggior parte delle persone di avere apparecchi acustici, con ricevitori nell'orecchio, sempre più piccoli.
I BTE, leggermente più grandi, hanno una batteria più grande e un ricevitore più grande che può renderli adatti a pazienti con perdite uditive più gravi, che richiedono più potenza.
Oggigiorno, la maggior parte delle persone può beneficiare di apparecchi acustici con ricevitori nell'orecchio più piccoli e discreti.
Nelle varianti con tubicino open-fitting oppure con ricevitore nell’orecchio, gli apparecchi retroauricolari uniscono una forma discreta all'elevata portabilità.
Gli apparecchi retroauricolari hanno il vantaggio di essere in grado di compensare tutti i tipi di ipoacusia, permettendo di correggere perdite di udito da lievi a profonde.
Grazie alla sua robusta costruzione è il tipo di apparecchio consigliabile per i bambini.
Sono disponibili in colorazioni alla moda o nelle delicate tonalità di colore dei capelli o della pelle.
I nuovissimi apparecchi acustici sono disponibili anche con batteria ricaricabile. Ricaricare l’apparecchio è semplice, basta riporlo nella stazione di ricarica durante la notte per avere energia a sufficienza per l'intera giornata seguente.
Gli apparecchi acustici ricaricabili sono una soluzione ideale per gli utenti che si aspettano più convenienza e che in genere trovano delle difficoltà nella sostituzione delle batterie.
APPARECCHI RETROAURICOLARI OPEN-FITTING
Le protesi acustiche open fitting, rappresentano una delle soluzioni più diffuse, per trattare alcune tipologie di ipoacusia. Grazie al peso ridotto e alle loro piccole dimensioni, questi dispositivi permettono di tornare a sentire bene e in modo naturale, migliorando sensibilmente la qualità della propria vita.
Le open fitting si caratterizzano per il loro elevato livello di qualità estetica e discrezione: sono infatti altamente personalizzabili.
Le protesi acustiche open fitting si posizionano dietro l’orecchio e sono composte da una cupolina in silicone medicale, morbida e confortevole, che si adatta al condotto uditivo (che è diverso da persona a persona).
La loro conformazione permette all'aria di passare all'interno dell'orecchio senza ostacoli. Si tratta quindi di apparecchi con un tipo di adattamento "aperto" (open fitting), che indirizza il suono nel condotto uditivo attraverso un tubicino sottilissimo, che evita lo spiacevole effetto occlusivo del condotto uditivo.
Sono consigliati per la correzione dell'ipoacusia lieve o moderata e garantiscono un'esperienza d'ascolto naturale anche in ambienti rumorosi.
Nelle forme di ipoacusia lieve, solitamente le persone faticano a sentire cosa dice chi parla da lontano o con un tono di volume basso. In questi casi può risultare difficile anche udire e comprendere le parole in presenza di rumori di sottofondo.
Per chi soffre invece di ipoacusia moderata, diventa complesso anche riconoscere le parole pronunciate con un tono di voce equilibrato, né alto né basso, da persone vicine.
I dispositivi open fitting rappresentano una soluzione protesica valida per chi non sente chiaro e vuole rimediare al disturbo, avvalendosi di un apparecchio acustico confortevole, estetico e facile da usare.
APPARECCHI RETROAURICOLARI RICEVITORE NELL’ORECCHIO (RITE)
Gli apparecchi retroauricolari con tecnologia RITE dispongono di un mini-altoparlante (ricevitore) non integrato nel guscio, ma posizionato direttamente nel condotto vicinissimo al timpano e collegato all’apparecchio acustico attraverso un cavo ricevitore sottilissimo.
Questo è il motivo per cui anche gli apparecchi acustici con ricevitore nell'orecchio, appartengono alla categoria degli apparecchi acustici "nell'orecchio", ovvero l'elaborazione del suono avviene nell'orecchio come negli apparecchi endoauricolari.
Una cupoletta in silicone medicale, morbida e confortevole, che si adatta al condotto uditivo o un auricolare realizzato su misura, mantengono l’altoparlante in posizione ergonomica.
Questa soluzione è elegante, poco visibile, in quanto nascosta per lo più dai capelli, confortevole e pratica da indossare.
Le funzioni evolute degli apparecchi acustici RITE che trovi da Audiologica Center, ti offrono una qualità sonora straordinaria.
I suoni vengono amplificati in modo accurato e naturale, mettendo automaticamente in risalto il parlato, anche negli ambienti rumorosi.
Sono disponibili in colorazioni alla moda o nelle delicate tonalità di colore dei capelli o della pelle.
Gli apparecchi acustici retroauricolari con tecnologia RITE sono disponibili anche con batteria ricaricabile o con le tradizionali batterie usa e getta.
Audiologica Center offre una tecnologia di apparecchi RITE molto evoluta, in grado di soddisfare ogni tua esigenza e preferenza, anche nelle situazioni d’ascolto più difficili. Le funzioni dinamiche, dalle elevate prestazioni, migliorano in modo significativo la comprensione del parlato.
La scelta perfetta per le persone attive, che vogliono trarre i massimi benefici dalle tecnologie più moderne e che vogliono apparecchi acustici semplici da usare, completamente automatici in quasi ogni situazione, capaci di assicurare un elevato comfort d’ascolto.
APPARECCHI ENDOAURICOLARI
L’apparecchio acustico adeguato dipende da molti fattori, tra cui le funzionalità desiderate, l'anatomia dell'orecchio, specifiche necessità legate allo stile di vita, il budget a disposizione, l'aspetto estetico e altro ancora.
Gli apparecchi acustici personalizzati endoauricolari si trovano interamente nell'orecchio.
In questa categoria esistono vari sotto-modelli, dal più voluminoso e più potente apparecchio a conca piena, al più piccolo CIC (completamente nel canale) e al praticamente invisibile IIC (invisibile nel canale).
Gli apparecchi acustici endoauricolari sono i modelli più estetici disponibili.
Questa tipologia dallo stile discreto, non ha fili esterni o tubicini visibili, rispetto agli apparecchi acustici retroauricolari. Gli apparecchi acustici endoauricolari sono tutti realizzati su misura, assicurando un adattamento perfetto e personalizzato.
Quando scegli un apparecchio acustico endoauricolare, il tuo audioprotesista prenderà l’impronta del condotto uditivo.
Per realizzare il calco dell’orecchio, servono solo pochi minuti: è un’operazione estremamente semplice e a zero rischi ed è assolutamente indolore. La prima cosa da fare è verificare, tramite otoscopia, la presenza di tappi di cerume, che eventualmente dovranno essere rimossi dal medico: il condotto uditivo deve essere ben pulito prima della presa del calco. Il passaggio successivo prevede l’inserimento di un otostop, una spugnetta protettiva posta in prossimità del timpano, quindi si inserisce la pasta di silicone da impronta. Dopo circa un minuto si può tranquillamente estrarre il calco dall’orecchio e procedere alla costruzione dei vostri apparecchi su misura.
Gli apparecchi endoauricolari, date le ridottissime dimensioni, funzionano per lo più con batterie usa e getta, ma da Audiologica Center trovi anche l’apparecchio endoauricolare ricaricabile che offre la massima perfezione tecnica, nel minor volume possibile.
Da Audiologica Center puoi scegliere ed ordinare i tuoi apparecchi acustici endoauricolari praticamente invisibili godendo, comunque, di un'eccellente qualità sonora, perfino in situazioni di ascolto difficili.