Tappi antirumore su misura

Il rumore è tra i pericoli più frequenti sul posto di lavoro: ecco perché i tappi antirumore sono un vero e proprio toccasana salvavita!

Sono in aumento le richieste di tappi per le orecchie: chi vive in città o svolge lavori dove il rumore impatta sulla qualità della propria vita, spesso è alla ricerca di validi tappi per rumore, detti anche tappi per orecchie antirumore.

Spesso si tende a sottovalutare la delicatezza del nostro udito, dando per scontato che la perdita delle capacità acustiche sia inevitabile con il passare degli anni. In realtà, prendendosi cura delle proprie orecchie, questo tipo di disturbo può essere facilmente prevenuto.

Il rumore è una delle cause principali per una perdita di udito ed è tra i pericoli più frequenti sul posto di lavoro: ecco perché i tappi per orecchie e i tappi antirumore sono un vero e proprio salvavita!

Ecco i pericoli principali: affaticamento, stress, predisposizione agli errori, difficoltà di comprensione del linguaggio parlato, danni all’udito irreversibili (sordità).

La perdita dell’udito causata dal rumore, rappresenta una delle più diffuse malattie professionali. Può avere un processo lento che, spesso, non viene percepito dalla persona interessata.

Gli effetti lesivi dipendono dall’intensità del rumore e dalla durata dell’esposizione: più lunga e più forte è, più gravi possono essere i disturbi.

Il rapporto INAIL sull’andamento degli infortuni sul lavoro fornisce alcuni dati interessanti.

Il numero delle malattie dell’orecchio è al terzo posto tra i vari tipi di malattie denunciate negli ultimi anni.

Le denunce per malattie dell’orecchio hanno superato quelle per malattie al sistema respiratorio, tumori e malattie alla pelle.

La normativa sugli otoprotettori, entrata in vigore con il Regolamento DPI 2016/425, stabilisce i requisiti per la progettazione e la fabbricazione dei dispositivi di protezione individuale, allo scopo di garantire una maggiore protezione della salute e della sicurezza degli utilizzatori. La normativa sugli otoprotettori introduce una novità sostanziale: le protezioni acustiche passano dalla Categoria II alla Categoria III di rischio (la stessa di respiratori e prodotti anticaduta) e, di conseguenza, il rumore intenso viene considerato un danno irreversibile per la salute. La protezione dai rumori dannosi è una materia da prendere molto seriamente: la scelta del giusto prodotto e di come viene utilizzato, diventano di vitale importanza.

Con i tappi per orecchie e i tappi antirumore scegli di avere cura della salute del tuo udito.