Riparazione apparecchi acustici


Un'adeguata cura dell'apparecchio acustico ne garantisce prestazioni di alto livello. 

Gli apparecchi acustici, anche se di piccole dimensioni, sono molto sofisticati ed eseguono tante funzioni avanzate ogni secondo, sono piccole meraviglie della tecnologia!

Nonostante li si mantenga nel migliore dei modi, si potrebbe comunque avere bisogno di una riparazione.

Data la loro posizione all'interno o dietro l'orecchio, sono esposti a fattori ambientali quali: umidità, cerume, sudore e impurità. Ciascuno di questi fattori può influire negativamente sulle prestazioni.

Audiologica Center è in grado di eseguire la riparazione degli apparecchi acustici di tutte le marche, anche acquistati in un’altra città o in un altro centro. Il nostro personale qualificato ti assisterà in tutta la fase di riparazione, comunicandoti le tempistiche e dandoti il controllo della garanzia.

PICCOLA MANUTENZIONE SUGLI APPARECCHI ACUSTICI

Una manutenzione regolare è la base per continuare a sentire bene.

Se il tuo apparecchio acustico non dovesse funzionare correttamente, è possibile completare i seguenti passaggi prima di contattarci:

  • Controlla la batteria: se disponi di batterie usa e getta, assicurati che le batterie siano posizionate correttamente negli apparecchi acustici, sostituiscila anche se è stata appena cambiata, potrebbe essere difettosa. Se invece hai apparecchi ricaricabili controlla che siano carichi.

  • Controlla l'eventuale presenza di cerume che potrebbe bloccare il microfono o l'uscita del suono.

  • Se si tratta di un modello BTE (retroauricolare), ispeziona il tubo: il tubo BTE può essere ostruito; in questo caso effettua un’accurata pulizia e, se possibile, rimuovi l’ostruzione.

  • Se i tuoi apparecchi si fossero bagnati, apri lo sportello della batteria e rimuovi la batteria, asciuga l'apparecchio acustico con un panno e scuotilo leggermente, per fare fuoriuscire l'acqua. Se disponi di un deumidificatore per apparecchi acustici, utilizzalo per questo scopo.

QUANDO OTTENERE ULTERIORE ASSISTENZA PER UNA RIPARAZIONE

Quando l’apparecchio necessita di un ulteriore assistenza?

  • Hai tentato la risoluzione dei problemi e i tuoi apparecchi acustici continuano a non funzionare correttamente.

  • Se il tubetto degli apparecchi acustici mostra segni di usura o rottura, Audiologica Center può ripararlo rapidamente e facilmente nel nostro centro di Fidenza.

  • L’apparecchio è muto nonostante la pulizia o la sostituzione dei filtri.

  • L’apparecchio emette un feedback o un fischio eccessivo.

Il fischio non va sopportato o ignorato, ma eliminato.

  • Se uno dei tuoi apparecchi acustici è stato danneggiato in modo irreversibile o sono presenti fori o crepe visibili sul guscio. 

Il costo di riparazione di un apparecchio acustico varia sia in base al modello, sia alla gravità del danno.

Generalmente, un apparecchio acustico ha una garanzia di 2 anni dal momento dell'acquisto, che permette la sostituzione parziale o totale in caso di malfunzionamenti, senza alcuna spesa. 

Se non ti senti in grado di svolgere le precedenti operazioni, contattaci!

Fissa un appuntamento in Audiologica Center.