Apparecchi auricolari Open-Fitting
Le protesi acustiche open fitting rappresentano una delle soluzioni più diffuse per trattare alcune tipologie di ipoacusia. Grazie al peso ridotto e alle loro piccole dimensioni, questi dispositivi permettono infatti di tornare a sentire bene e in modo naturale, migliorando sensibilmente la qualità della propria vita.
Le open fitting si caratterizzano per il loro elevato livello di qualità estetica e discrezione: sono infatti altamente personalizzabili.
Le protesi acustiche open fitting si posizionano dietro l’orecchio e sono composte da una cupolina in silicone medicale, morbida e confortevole, che si adatta al condotto uditivo (che è diverso da persona a persona).
La loro conformazione permette all’aria di passare all’interno dell’orecchio senza ostacoli. Si tratta quindi di apparecchi con un tipo di adattamento “aperto” (open fitting per l’appunto), che indirizza il suono nel condotto uditivo attraverso un tubicino sottilissimo che garantisce al suono un’entrata libera, evitando lo spiacevole effetto occlusione del condotto uditivo.
Sono consigliati per la correzione dell’ipoacusia lieve o moderata e garantiscono un’esperienza d’ascolto naturale, anche in ambienti rumorosi, rendendo più facile la comunicazione alle persone che soffrono di un abbassamento dell’udito.
Nelle forme di ipoacusia lieve solitamente le persone faticano a sentire cosa dice chi parla da lontano o con un tono di volume basso. In questi casi può risultare difficile anche udire e comprendere le parole in presenza di rumori di sottofondo.
Per chi soffre invece di ipoacusia moderata diventa complesso anche riconoscere le parole pronunciate con un tono di voce equilibrato, né alto né basso, da persone vicine.
I dispositivi open fitting rappresentano una soluzione protesica valida per chi non sente chiaro e vuole rimediare al disturbo avvalendosi di un apparecchio acustico confortevole, estetico e facile da usare.