Impianto cocleare


Audiologica center è Partner CERTIFICATO di Cochlear.

In caso di sordità profonde, quando l’apparecchio acustico non è più sufficiente a compensare la perdita uditiva, si può ricorrere all’impianto cocleare.

L’impianto è rivolto alle persone, adulti o bambini, nati o diventati sordi con l’età, con una perdita uditiva profonda o totale in entrambe le orecchie. La precocità di intervento è sempre essenziale.

Bambini piccoli e adulti divenuti sordi da poco sono i soggetti ideali. Non tutte le persone sorde sono però adatte all’impianto.

Gli impianti cocleari sostituiscono la funzione delle cellule ciliate danneggiate dell’orecchio interno. A differenza dagli apparecchi acustici, che lavorano su ciò che è rimasto, l’impianto cocleare bypassa la parte dell’orecchio che non funziona, inviando il suono direttamente al nervo acustico. Un sistema di impianto cocleare è composto da due parti:

  • il processore del suono esterno
  • l’impianto interno posizionato sotto la cute da un chirurgo.

Il processore, posizionato dietro l’orecchio, cattura i suoni e li trasforma in segnali digitali. Il processore è alimentato da una batteria alloggiata nella parte inferiore.

Tramite un sottile cavo il processore trasmette i segnali all’antenna di forma circolare, collegata tramite un magnete alla parte interna.

La parte interna dell’impianto riceve i segnali dall’antenna e li trasmette dentro la coclea per mezzo di un cavo dotato di elettrodi.

Gli elettrodi inviano gli impulsi al nervo acustico e raggiungono il cervello che li interpreta come sensazione uditiva.

Ciascun elettrodo elabora una frequenza differente per una completa comprensione di ogni suono. L’impianto è rivolto alle persone, adulti o bambini, nati o diventati sordi con l’età, con una perdita uditiva profonda o totale in entrambe le orecchie. La precocità di intervento è sempre essenziale. Bambini piccoli e adulti divenuti sordi da poco sono i soggetti ideali.

Non tutte le persone sorde sono però adatte all’impianto.

Per comprendere se effettivamente l’impianto cocleare possa adattarsi alle tue esigenze non esitare a contattarci ti metteremo in contatto con un esperto che, in seguito ad un’attenta analisi valuterà attentamente la situazione e ti seguirà nelle fasi successive.