Tappi
Water Stop
Evitare che l’acqua ristagni nell’orecchio è un’attenzione che andrebbe praticata da tutti, i tappi per le orecchie per piscina offrono una valida protezione da impatti traumatici con l’acqua se si praticano sport come nuoto, sci nautico, windsurf in mare.
Gli otoprotettori antiacqua, più noti come i tappi per piscina, sono vivamente consigliati in piscina e in presenza di perforazioni timpaniche, poiché creano un’efficace barriera in grado di proteggere il condotto uditivo, prevenendo così le otiti croniche e le potenziali infezioni, micosi ed altre malattie causate dai batteri presenti nell’acqua.
I tappi per le orecchie per piscina offrono inoltre una valida protezione da impatti traumatici con l’acqua, se si praticano sport come nuoto, sci nautico o windsurf in mare.
Evitare che l’acqua ristagni nell’orecchio è un’attenzione che andrebbe praticata da tutti ogni qualvolta si faccia un bagno o si nuoti. Un eccesso di acqua all’interno del condotto uditivo può causare, infatti, alcune problematiche, più o meno serie.
Tra tutte l’otite esterna o del nuotatore.
Tipica della stagione estiva, l’otite del nuotatore è un‘infezione che attacca il condotto uditivo esterno, manifestando prima un fastidioso prurito, e poi dolore acuto all’orecchio. L’otite del nuotatore è un'infiammazione dell'epitelio del condotto uditivo esterno, solitamente causata da un'infezione batterica o fungina, che può colpire un solo orecchio o tutti e due.
Generalmente, a causare l’infezione del condotto uditivo è il contatto diretto con i germi ristagnati nell’acqua di piscine e mare (per questo è detta otite del nuotatore). Infatti, all’interno dell’acqua è sempre presente una certa quantità di batteri, e comuni comportamenti come rimanere “a mollo” troppo a lungo o fare bagni troppo ravvicinati, oppure non asciugare bene le orecchie una volta usciti dall’acqua, concorrono a creare umidità all’interno dell’orecchio e una possibile infezione.
I tappi per orecchie per piscina essendo totalmente anatomici, si adattano ed aderiscono perfettamente alla forma del condotto uditivo. Vengono realizzati in materiale siliconico atossico ed anallergico particolarmente morbido, indeformabile ed è adatto ad adulti e bambini.
I tappi per piscina sono galleggianti in modo da non perderli nel caso vi cadessero in acqua e sono dotati di una piccola “maniglia” per inserirli e rimuoverli più facilmente.