Controlla in Audiologica Center Fidenza il tuo udito se fai molti webinar e call con le cuffie! Il consiglio della dottoressa Laura Tinelli
Tante persone continuano a lavorare in smart working con le cuffiette per telefonini, tablet e computer alle orecchie, collegati in webinar continui tutto il giorno: la frequentazione prolungata dell’on line tutti in ascolto e in dialogo su diverse piattaforme – Zoom, Skype, Whatsapp, Meet ad esempio – ha inciso molto anche sulle sollecitazioni continue delle orecchie.
A spiegare perché è importante misurare la qualità e la salute dell’udito – per chi ha lavorato molto in smart working e per chi sta continuando a farlo – è la dottoressa Laura Tinelli di Audiologica Center Fidenza.
“Se per alcune persone e professioni, lavorare da casa avvalendosi dei migliori dispositivi tecnologici può sembrare un vantaggio – e forse in alcune situazioni può anche esserlo, commenta Tinelli di Audiologica Center Fidenza – tuttavia ci sono fattori a cui prestare attenzione: l’uso della voce al computer potrebbe comportare una possibilità di “rischio vestibolare, acustico” dato dall’affaticamento, oltre alla tensione della testa sempre flessa avanti, e il relativo aumento di peso, che mette in tensione tutta la muscolatura non solo del collo, ma anche della schiena e dunque delle vertebre”.
“E’ un mix di fattori: l’irrigidimento della nostra schiena, la riduzione o modifica inconsapevole del modo di respirare, l’innalzamento del tono di voce”. aggiunge.
“Il sintomo principale dell’ipoacusia è la perdita dell’udito, la maggiore difficoltà percepire i suoni o i segnali acustici, come la suoneria della sveglia o il telefono. Talvolta le ipoacusie sono accompagnate anche da altri sintomi, come acufene – fischi e ronzii nelle orecchie – , problemi di equilibrio, vertigini, nausea”.
Audiologica Center Fidenza
Periodicamente il team di Audiologica Center Fidenza invita tutte e tutti a recarsi nel centro di consulenza in via XXIV Maggio a Fidenza o nelle farmacie della provincia di Parma, di Piacenza e Reggio Emilia che collaborano con Audiologica Center Fidenza e ci invitano a fare il controllo gratuito dell’udito: un test semplice, un monitoraggio preventivo, gratis.